Erba Commestibile/ Edible Weeds: Chenopodium Album

 

Abbiamo finalmente identificato una delle piante spontanee che abbiamo nel orto.
Chenopodium album, cosi detto farinaccio o farinello è una pianta infestante con le foglie a forma di piede d’oca e la sostanza bianca sulla pagina inferiore delle foglie.

La pianta è della stessa famiglia di quinoa e spinaci e sono commestibili i semi e le parti teneri. Contiene acido ossalico, che però si riduce di molto con la cottura in acqua. Si può consumare i semi germogliati in insalate, oppure le parti tenere possono essere lessati o cotti a vapore, e poi insaporite in padella con olio, aglio e peperoncino, o in altro modo può costituire la base per preparare  risotti oppure far parte del ripieno di torte e ravioli (come in Maremma).

We have finally identified one of the spontaneous plants in the garden.

Chenopodium album, or lamb’s quarters is an annual edible weed. The leafs are goosefoot shaped and they have a whitish coat on the underside.

The plant is from the same family as spinach, quinoa and amaranth. Leaves and young shoots can be eaten raw or steamed but only moderately due to high level of oxalic acid. It can be tossed with olive oil, red pepper and garlic, used in risotto or ravioli (like in Maremma, Italy).

 

Questa voce è stata pubblicata in foraging. Contrassegna il permalink.