Roma Skill Share 2012

Ispirato al Boston Skill Share, germogliato durante l’hackmeeting italiano, Roma Skill Share è un evento in cui la pratica quotidiana dell’uguaglianza e della condivisione mettono in dubbio l’attuale modello di sviluppo, basato sulla proprietà, sulla competizione e sul controllo.

Quest’anno Roma Skill Share si è tenuta al PORTO FLUVIALE, occupazione abitativa del coordinamento cittadino di lotta per la casa in Via del Portofluviale 12, Metro Piramide. Ho conosciuto Trame Urbane di XM24 da Bologna che ci hanno ispirato un orto condiviso nel centro Culturale Ararat a Testaccio.

Il Porto Fluviale è una delle tante esperienze di occupazione abitativa a Roma.
Dal 6 giugno 2003 abitano nell’ex magazzino dell’aeronautica militare circa 100 famiglie, provenienti da tre continenti. Oggi questo edificio, insieme ad altri 15 immobili “dismessi” nel cuore della nostra città, sta per essere messo in vendita, al solo scopo di fare cassa. L’edificio di via del Porto Fuviale in realtà non è dismesso, ma in esso è già in atto una possibile valorizzazione. In otto anni gli abitanti del Porto Fluviale hanno di fatto auto-recuperato l’ex magazzino trasformandolo non solo in una casa ma in un luogo accogliente per i tanti che si sono voluti affacciare. Da un anno è nata la Sala da Thè con l’intento di creare uno spazio di condivisione e di scambio con tutti coloro che immaginano una città diversa, più vicina alle esigenze dei suoi abitanti. Un ponte e un luogo di incontro per raccogliere nuove idee ed esigenze per continuare a liberare e trasformare questo spazio.

Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti. Contrassegna il permalink.